La nota Pasticceria Di Muro si trova a Canosa di Puglia, splendida cittadina di grande Interesse Storico Archeologico, e nasce da una grande intesa e grande rapporto di stima, coltivato negli anni, che intercorre tra il designer che ha progettato i locali e la famiglia Di Muro.
A partire dal capofamiglia Andrea per poi proseguire con i suoi figli Sabino e Mena, l’attività inizialmente fondata nel 1969 viene gestita con grande passione. In occasione del cinquantesimo anniversario di attività della pasticceria, la proprietà ha scelto di ripensare gli interni del proprio locale e ha affidato questa importante ed impegnativa opera al designer Giuseppe Conte.
L’obiettivo era quello di realizzare un locale che potesse racchiudere un alto livello funzionale ed operativo, unito ad un’estetica di grande impatto che offra agli avventori una prospettiva accogliente e garantisca un eccellente visibilità ai prodotti (tutti di produzione esclusivamente artigianale).
Da qui nasce il progetto, composto di elementi tecnologici tra i migliori presenti oggi sul mercato, sia dal punto di vista tecnico/funzionale sia estetico, in particolare la Ditta CIAM Group ha partecipato alle forniture di questa realizzazione.
Altrettanto importanti sono i vari elementi ed accessori presenti, così come materiali, tipo di lavorazione e finiture sono state oggetto di un attento studio.
“Con un progetto così basato su un impatto visivo e ricercato in ogni dettaglio, – afferma il designer – non potevo assolutamente trascurare “l’involucro”. Era necessario individuare la giusta scenografia, che mi garantisse di esaltare al meglio ogni dettaglio progettato e realizzato in maniera artigianale.”
Secondo questa ispirazione la carta da parati vinilica di Inkiostro Bianco è stata inserita in punti strategici del locale, in modo da risultare armoniosa con tutto il contesto del progetto. La grafica scelta dà un effetto come di un muro o un fondale leggermente scrostato, ma dai colori caldi si abbina perfettamente al resto degli interni del locale.
“Il risultato finale del progetto è sotto gli occhi di tutti e lascio che sia questo a parlare. Il ringraziamento più grande, oltre a tutti gli operatori, va sicuramente alla Famiglia Di Muro, che mi ha dato modo di esprimermi a 360°”.
Queste le parole conclusive del designer che lasciano trasparire il piacere di lavorare a contatto con una realtà familiare e in collaborazione con aziende di alto livello che danno valore al servizio e fanno il possibile per offrire un supporto che va dalla scelta estetica fino all’applicazione tecnica.
Designer: Giuseppe Conte