Lizia’s Cakes, una bakery dal design industriale
Lizia’s Cakes, una bakery dal design industriale
Le carte da parati Inkiostro Bianco completano l’interior design del locale in un affaccio green perfettamente integrato nel progetto.
Cassano delle Murge è un antico borgo medievale collinare in provincia di Bari circondato da boschi e dalla foresta di Mercadante famosa per l’aria salubre che regala al territorio limitrofo. Passeggiando per i vicoli stretti della cittadina con le sue abitazioni antiche, le piccole finestrelle e le ripide gradinate, si ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo trasportando l’immaginazione in atmosfere dal gusto antico quasi da romanzo storico popolato da personaggi degli antichi mestieri.
In questo contesto sorge Lizia’s Cakes, un locale nato come semplice caffetteria punto di ritrovo e di ristoro nella cittadina. Il locale è stato di recente luogo di un’importante ristrutturazione in seguito alla ridefinizione dell’identità della caffetteria che ha portato allo sviluppo di un nuovo concept raccontato nelle scelte di interior design effettuate da Marco Costanza, designer al quale è stato affidato il progetto di restyling del locale.
Lizia’s Cakes, infatti, da semplice caffetteria si è riposizionata sul mercato come bakery specializzata in pasticceria e dolci in genere. Famosi sono i donuts e i croissant che allietano i palati della clientela che definisce l’atmosfera del locale rilassante e riconosce l’ottima qualità nell’offerta dei prodotti e del servizio.
Il concept della bakery è in forte contrasto con lo stile del contesto cittadino circostante. Entrando nei locali di Lizia’s Cakes si ha come l’impressione di essere catapultati nella Berlino dei locali in stile industrial dove i contrasti fra materiali, legno, ferro e vegetazione in diverse forme, sono gli elementi chiave che definiscono un’estetica tipica dello stile nordico divenuto ormai un classico moderno.
Il design del locale, pur essendo di impronta industriale, si basa su materiali dai toni caldi che, accompagnati dall’illuminazione, creano un ambiente confortevole. Predominante il connubio tra elementi dall’aspetto industriale ed elementi naturali e materici fra i quali la carta da parati Oxigen di Inkiostro Bianco che riproduce una folta vegetazione con un effetto scrostato eroso dal tempo e sfumature metalliche a tratti arrugginite. Una decorazione perfetta a completare l’estetica del locale che sembra volere portare all’interno un po’ di quella natura che circonda la cittadina di Cassano. Le carte da parati hanno il potere di creare sfondi immaginifici, sono scenari perfetti alleati dei progettisti in quanto consentono loro di costruire il percorso narrativo del progetto e rappresentano il fondale ideale per chi godrà della bellezza dei contesti nei quali sono state inserite. Le decorazioni, a seconda dello stile, trasportano in una atmosfera che trasmetterà sensazioni diverse a seconda degli occhi con le quali le si osserverà ma ad ognuno permetterà di viaggiare con la mente e con l’immaginazione.
Da Lizia’s Cakes il profumo dei croissant si mischia con quello delle atmosfere urban che si respirano all’interno del locale. Un mix perfetto e un’ottima occasione per concedersi un momento di relax da soli o in compagnia.
Interior designer: Marco Costanza
Azienda arredatrice: Roberto Lavermicocca Group Srl
Retail
Cassano delle Murge, BA, Italia