Il progetto di rinnovo del locale partiva da un’ipotesi di scomposizione dello spazio interno per differenziare le diverse aree grazie alla contrapposizione tra forme e geometrie. Questo concetto è stato maggiormente rafforzato dalla scelta dei materiali, la loro associazione e dalla lavorazione delle superfici.

L’elevata esperienza e senso estetico del progettista ha saputo utilizzare in modo equilibrato gli elementi scelti portando a compimento il concept del progetto in modo eccelso.

Lo spazio nella sua interezza, è subito disvelato dalle grandi vetrate d’accesso oltre le quali, si individuano gli ambienti apparentemente autonomi, funzionalmente separabili e formalmente contrapposti. L’utilizzo dei materiali, fra continuità e discontinuità delle superfici orizzontali e verticali, parte dalla pavimentazione la cui geometria in rilievo a matrice chevron, si conclude sulla parete di fondo e diventa il supporto per il logo dell’attività. L’aspetto monolitico del grande banco bar è rimarcato dalla linea discontinua del profilo superiore in cui sono inseriti gli espositori in vetro.

Dalla parte opposta e in antitesi, entra in gioco la carta da parati Inkiostro Bianco. Il decoro “Follie” della collezione Goldenwall porta un tocco di eleganza con il suo decoro floreale e i suoi delicati pigmenti dorati incastonati nella pasta del vinile gold. Questo senso di raffinatezza si stratifica con una composizione di elementi in legno dalla rigorosa geometria, sino alla componente tessile dell’imbottito che ne dà sostanza.

Lo spazio, nella sua struttura definitiva, concede un’esperienza complessiva di relax all’interno delle diverse azioni funzionali (mangiare, bere un caffè, leggere ecc) ma soprattutto restituisce la dimensione “rituale” dello stare insieme in convivialità all’interno di un luogo stimolante.

 

 

Progetto: Studio Rocco Mele Architetto


Servizio Contract

Hospitality

Luogo

Bari, BA, Italia