Palazzo Scappi e la adiacente Torre degli Scappi occupano un posto d’onore all’interno del centro storico di Bologna. Si tratta di un palazzo del 1600 appartenuto alla nobiltà gentilizia della città e situato nella parte alta di Via Indipendenza, a pochi passi da Piazza del Nettuno. Nel corso degli anni gli appartamenti di cui si componevano i locali interni sono stati affittati diventando una residenza per i numerosi studenti che frequentano l’Università di Bologna, uno degli atenei più antichi d’Italia.

Il passare degli anni, tuttavia, ha reso necessari interventi di ristrutturazione conservativa per preservare la struttura. Da qui la scelta della terza generazione della famiglia proprietaria di investire nella ristrutturazione del palazzo storico con opere di risanamento e rigenerazione.
È stato aggiunto un corpo meccanico e da 5 appartamenti dalla ristrutturazione ne sono stati ricavati altri 2 per un totale di 7 appartamenti.

Grazie a questo intervento si crea un interessante contrasto tra il carattere antico della location e gli interni in cui la committenza ha scelto di utilizzare prevalentemente arredi ed elementi di alta gamma. Diventa quindi una struttura ricettiva destinata a un pubblico di lusso che ricerca al tempo stesso il comfort di trovarsi in centro città e uno stile contemporaneo.

La scelta di inserire le carte da parati di Inkiostro Bianco nel progetto deriva dal gusto personale della committenza e dal desiderio di creare un ambiente armonico e dal carattere originale come quadri alle pareti. In particolare, è stata scelta una decorazione con un soggetto inedito di Karen Knorr, richiesto all’artista appositamente per il progetto, collocato all’ingresso del B&B e accoglie gli ospiti nel palazzo antico. L’immagine è visibile su via Indipendenza, suscitando curiosità e attirando lo sguardo dei passanti.

Le carte da parati abbelliscono gli ambienti donando calore e raffinatezza a tutto il progetto.


Servizio Contract

Hospitality

Luogo

Bologna, BO, Italia