Da parquet classico a elemento di design non convenzionale.

Progettato dalla natura, plasmato da Listone Giordano, decorato da Inkiostro Bianco. Inkiostro Bianco in collaborazione con Listone Giordano, propone un parquet in rovere naturale con una decorazione incisa a laser. Intagli indelebili, incavature che entrano nella materia per estrarne una nuova essenza. Dal decoro inciso emerge una nuova forza evocativa: naturale come quella del legno, profonda come quella di un’opera scolpita a mano.

La materia prima è fornita da Listone Giordano, le grafiche e le incisioni a laser sono realizzate da Inkiostro Bianco.
Il legno è già straordinariamente plasmato dalla natura: le rugosità, le tonalità del colore, le linee del tempo, sono essenza e bellezza della materia. Intervenire con ulteriore decorazione su un tale manufatto richiede stile, esperienza e innovazione.

L’artigianato incontra il design.

Il progetto parte da Undici, una collezione unica, di grande impatto visivo, che propone undici texture su legno di rovere naturale. La sperimentazione continua con Touchè, la linea di legni incisi completamente customizzabile: alla creatività del progettista va la scelta di colori, incisioni, grafiche, misure e posa.

La linea Undici può essere utilizzata per ogni superficie: pavimenti, pareti o complementi d’arredo.
Ogni progetto è un esperimento unico realizzato con stile e massima cura del dettaglio.

Design, resistenza e stabilità.

Il legno è materia viva, sensibile, in continua trasformazione.
Il parquet di Listone Giordano è un brevetto del 1984. La tecnologia multilayer prevede l’incollaggio tra uno strato nobile, dalle caratteristiche prevalentemente estetiche, e uno strato di supporto in multistrato di betulla che garantisce estrema stabilità e indeformabilità del pavimento. Inoltre, la lavorazione meccanica assicura grande precisione degli incastri e quindi estrema resistenza.

Listone Giordano garantisce il controllo della materia prima dall’origine alla fine: dalla gestione sostenibile delle foreste francesi dalle quali proviene il legno, alla lavorazione priva di materiali nocivi per l’ambiente o la salute. Inkiostro Bianco aderisce pienamente alla scelta di Listone Giordano e vi contribuisce non alterando in alcun modo la naturalezza di questo nobile materiale tramite l’incisione a laser.

Materiale

LISTONE
Spessore legno nobile: 3.5 mm

Spessore supporto: 9 mm

Spessore totale: 12.5 mm

Supporto: rovere

Peso: 9kg/mq

Resistenza termica: 0.077 mq k/w

 

Dimensioni

140×1200 mm
Essenza: rovere
Lavorazione: incisione
Posa: incollato a cassero regolare, a correre, a spina di pesce italiana

55×1500
Essenza: rovere
Lavorazione: incisione
Posa: incollato a cassero regolare, a correre

55×590
Essenza: rovere
Lavorazione: incisione
Posa: incollato spina di pesce italiana

Certificazioni

PEFC – Certificazione della catena di custodia che garantisce la provenienza dei prodotti da foreste gestite in maniera sostenibile.
FSC –
Certificazione della catena di custodia che garantisce la provenienza dei prodotti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Certificazione tedesca DIBT
Certificazione francese su emissioni di composti organici volatili:
classe di emissione A+
Certificazione CARB – ATCM 93120

Inkiostro Bianco offre la propria esperienza anche in fase di progettazione, condividendo con architetti e interior designer le proprie proposte di realizzazione. Le possibilità sono infinite come le grafiche applicabili, la commistione tra legno naturale e legno inciso spesso crea effetti inattesi.