Non utilizzare la sola acqua del rubinetto per il lavaggio dei pavimenti: oltre a non effettuare un’efficace azione di pulizia, i residui minerali in essa contenuti potrebbero depositarsi sulla superficie, alterandone la lucentezza.
Non usare mai liquidi contenenti significative concentrazioni acide o basiche, come ad esempio ammoniaca e candeggina, che, per la loro aggressività, possono creare delle macchie/aloni indelebili sul legno.
Per una corretta pulizia e manutenzione impiegare esclusivamente i prodotti previsti per la specifica finitura del parquet. Si consiglia l’utilizzo dei prodotti sotto indicati per la pulizia e la protezione del pavimento in rovere decorato:
GREEN
(detergente delicato per la pulizia di pavimenti con finiture XPlus2, NaturPlus2, Oleonature e Invisible Touch)
Asportare preliminarmente lo sporco non aderente mediante aspirapolvere dotato di spazzola che non danneggi la superficie del pavimento.
Dopo aver agitato bene il flacone, diluire mezzo bicchiere (100 ml circa) di prodotto in un secchio contenente 5 l di acqua. Immergere un panno e, dopo averlo ben strizzato, passarlo sopra al pavimento con l’ausilio di uno spazzolone. Si consiglia l’utilizzo di un tessuto morbido che non lasci residui di fibra come potrebbe avvenire nel caso di alcuni tessuti. Non è necessario il risciacquo.
In caso di sporco molto tenace è possibile effettuare un lavaggio con doppia concentrazione.
Non superare mai questa concentrazione e non ripetere con eccessiva frequenza quest’operazione (lavaggio con doppia concentrazione) perché potrebbe portare ad un invecchiamento precoce della superficie.
1 l di prodotto è sufficiente per eseguire circa 10 lavaggi su una superficie di 100 m².
VITANOVA
(protettivo e rigenerante per pavimenti in legno con finitura Invisible Touch)
Vitanova è un liquido protettivo e rigenerante il cui regolare utilizzo permette di rallentare la naturale usura da calpestio e restituire un aspetto omogeneo alla superficie.
Prima di applicare il prodotto è consigliabile lavare a fondo il pavimento con Green Listone Giordano® impiegato in doppio dosaggio secondo le istruzioni sopra riportate.
Per una corretta applicazione di Vitanova Listone Giordano® la temperatura ambiente deve essere superiore a 15°C.
Prima dell’utilizzo agitare molto bene il flacone.
A pavimento asciutto distribuire il prodotto sul pavimento, avendo cura di applicare un velo sottile e uniforme, effettuando sempre un movimento parallelo alla venatura del legno. Utilizzare per l’applicazione un panno di tessuto morbido che non lasci residui di fibra, tirato con uno spazzolone; è possibile effettuare l’omogeneizzazione superficiale anche a mano (senza l’ausilio dello spazzolone).
Nel caso di pavimenti con superficie spazzolata o a poro aperto è consigliabile non eccedere con il quantitativo applicato poiché un eccesso di prodotto che penetra all’interno dei solchi o dei pori potrebbe risultare difficile da rimuovere. L’aspetto, a prodotto applicato, dovrà risultare quello di una superficie leggermente bagnata.